a l l e n a r c h i t e t t u r a
progetti
design
microcosmi
filosofia
profilo
contatti
Il progetto è la ristrutturazione del locale bagno di un appartamento in provincia di Bergamo Il locale è stato pensato interamente come un luogo bianco, sobrio, pulito Il mosaico bianco ricopre ogni angolo di pavimenti e pareti. Gli unici elementi di colore (ocra - oro) sono il mobile del lavabo, progettato da noi e realizzato da un artigiano locale, e la tenda in velluto che nasconde la finestra per dare privacy ma anche un tono scenografico all’ambiente. Si cercava una linea minimale, semplice ed elegante. Sanitari, lavabo e doccia comunicano tra di loro e con l’acciaio inox delle gambe del mobile lavabo, e il materiale delle lampada Parentesi di Achille Castiglioni, posizionata nell’angolo.
Il miscelatore per il lavabo è stato da noi realizzato a muro, passante attraverso il taglio preciso di uno specchio che, a partire dall’altezza del mobile, si sviluppa a tutta altezza.
La doccia, completamente trasparente e divisa dal resto del bagno da una lastra di vetro tagliata di netto, conclude la scena in fondo. Abbiamo creato due nicchie nel muro, una per gli asciugamani e una per farsi una doccia in completo relax anche da seduti, inclinando a piacimento il soffione.